L'Associazione

L'Associazione “Piccolo Coro Melograno di Firenze” nasce nell'Ottobre del 2001 con la volontà di costituire un coro di bambini con un repertorio di musica leggera per l’infanzia.

Ideatore e fondatore del Coro è Laura Bartoli, violinista ed insegnante.

Il modello di riferimento, sia da un punto di vista musicale che da un punto di vista pedagogico, è quello del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano di Bologna. È l'unico coro Toscano affiliato alla “Galassia dell'Antoniano”, Associazione di cori promossa dall'Antoniano di Bologna.

Fondato nel 2001 il Piccolo Coro Melograno è composto da circa 45 coristi dai 7 ai 15 anni. È diretto sin dall’inizio dal suo fondatore Laura Bartoli. Ha tenuto oltre 400 concerti in tutta Italia, ha registrato otto CD. A Firenze si esibisce con regolarità in luoghi prestigiosi quali la Basilica di Santa Croce, il Duomo, Palazzo Vecchio, il Teatro della Pergola.

Ha partecipato a concorsi corali Nazionali ottenendo sempre premi, tra i quali il Concorso Nazionale per Voci Bianche Garda in Coro (2014),  il Primo Premio assoluto ai seguenti concorsi: Concorso Nazionale “Città di Riccione” (2014), Concorso Amici in musica - San Benedetto Po (2017), Concorso Forever Young, Associazione Cori della Toscana (2019), Concorso “CorAmare” Sestri Levante (2022). È stato diretto da Gabriel Garrido, esibendosi insieme ad Ensemble Elyma nel San Ignacio di Domenico Zipoli, nel Festival Internazionale di Musica Sacra “O Flos Colende” nel Duomo di Firenze. Nel febbraio 2019 ha avuto l’alto onore di cantare, presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Nell’ambito della musica leggera, il coro ha collaborato con Giorgio Panariello, partecipando alla sua tournée invernale 2014 e cantando per lo spettacolo Panariello sotto l’Albero, in diretta su RAIUNO (2015). Ha partecipato nel 2019 al programma Italia’s Got Talent. Si è esibito in diretta televisiva nazionale (RAISPORT) alla finale di Supercoppa di Volley Femminile (2022). Sette dei suoi coristi, hanno preso parte come solista alla trasmissione Zecchino d’Oro. Ha contribuito al fund raising di AIL, ANT, Fondazione Meyer, Fiorgen, NoixVoi, Misericordia di Firenze. 

I Fuori dal Coro è un coro giovanile, fondato da Laura Bartoli, composto da elementi a partire dai 16 anni, che fa parte dell’Associazione Piccolo Coro Melograno. Si caratterizza come un Ensemble Giovanile dedito principalmente a un repertorio di pop nazionale e internazionale eseguito in chiave polifonica, ma che include nei propri programmi anche brani di polifonia colta di matrice classica o contemporanea.

Hanno partecipato a masterclass tenute da Paul Phoenix e da Dominque Tille, e hanno conseguito un Secondo Premio alla 4° Edizione dell’International Festival for Youth Choirs and Orchestra di Firenze.

I Fuori dal Coro si sono esibiti, tra l’altro, al Teatro della Pergola di Firenze, al Teatro Politeama di Prato e al Teatro Aurora di Scandicci.

Hanno partecipato al Festival Zipoli di musica sacra e a numerosi eventi a livello Regionale e Nazionale nell’ambito della coralità giovanile. Si sono esibiti, su invito di Feniarco, al Festival di Primavera di Montecatini 2018. Su invito delle Amministrazioni locali, hanno tenuto concerti a Varese, Pont Saint Martin (Aosta), Rovereto, Trieste, Morciano di Romagna (Rimini), Carmignano (Prato), Montepulciano, Vico d’Elsa. Da settembre 2020 sono diretti da Chiara Piccioli.

 

Le attività della Associazione sono generosamente ospitate e appassionatamente sostenute dai Frati Servi di Maria presso la Parrocchia della SS.ma Annunziata di Firenze.

L’Associazione è sostenuta anche dagli Enti pubblici: Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana; dalla fondazione bancaria Fondazione CR Firenze; dalle aziende private Reale Mutua Subagenzia di Firenze, Cantina Tuscania e Sparkle.

© 2002- - Piccolo Coro Melograno - C.F. 94094690487 - P.IVA 05745610484