1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Il Cappello di paglia di Firenze
Porta un bacione a Firenze
Ninna Nanna dell'Arno
Il valzer della povere gente
Sulla Carrozzella
Ninna Nanna a sette e venti
Fiorin Fiorello
Porta un bacione a Firenze - 2
Ninna Nanna costine di pollo
La Rificolona
Campane fiorentine
Le canzoni della tradizione popolare fiorentina e toscana, di autori quali Spadaro, Novelli e Pietri per citarne alcuni, sono state recentemente riarragiante musicalmente da grossi autori dello Zecchino d’Oro e Toscani, e incise nel CD “Incanta Firenze” dai 50 baby coristi del Piccolo Coro Melograno di Firenze, diretti da Laura Bartoli.
Le canzoni, cantate ed amate dai nonni, qui sono ripresentate in una nuova ed inedita veste. Arrangiatori professionisti e musicisti che da anni scrivono le più celebri canzoni per bambini hanno curato il restyling di alcune delle canzoni simbolo della fiorentinità. Le operette di Augusto Novelli e Giuseppe Pietri, le nenie della tradizione popolare, le ballate di Odoardo Spadaro sono state rielaborate per essere adattate allo spirito e alla grinta del Piccolo Coro Melograno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Gioia nel mondo
Anche quest’anno è già Natale
Adeste Fideles
Din don dan (Jingle bells)
Riposa
Scusa Gesù ti do del tu (Oh happy day)
Bianco Natale
Questo Natale (Last Christmas)
Ninna Nanna (Wiengenlied)
Happy Christmas
Secondo CD del Piccolo Coro Melograno che, con i suoi 60 bambini tra i 5 ed i 13, le sue frequenti apparizioni negli appuntamenti della tradizione e della solidarietà fiorentina, sta diventando una istituzione sempre più cara e familiare ai fiorentini. Dopo un primo CD dedicato alla rielaborazione delle tradizionali canzoni fiorentine, disco che ha venduto quasi 4000 copie, con una distribuzione nella sola Firenze, il Piccolo Coro Melograno propone un disco dal titolo “Magico Natale”, il cui titolo già spiega tutto.
Una selezione delle più celebri canzoni della tradizione natalizia interpretate dai 60 bambini del Piccolo Coro Melograno. Arrangiamenti originali vi condurranno attraverso un percorso musicale che, da Adeste Fideles, canto sinbolo della tradizione natalizia, passa per i brani della musica colta europea come la “Ninna Nanna” di Brahms, per arrivare fino alle canzoni di John Lennon, per ricordarci che il Natale esiste nelle voci dei bambini, nella loro gioia di vivere e di cantare.
Non è un regalo costoso, ma è un regalo bello. Un regalo che si può aggiungere agli altri regali sotto all’albero o che si può portare in dono nelle case in cui si fa visita, o ai bambini a cui vogliamo fare un piccolo dono. Si tratta di una produzione “importante”, registrata nei migliori studi e con l’ausilio di professionisti eccellenti. Chi si immagina di ascoltare un prodotto di stampo amatoriale rimarrà sorpreso. Per noi si tratta di un modo per ringraziare tutti coloro che, a partire dai genitori dei nostri coristi, vogliono bene a questo Coro, vengono ad ascoltarlo e contribuiscono a sviluppare questa attività.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Il Melograno
La ciribiricoccola
Goccia dopo Goccia
Bianco con il giallo
Medley canzoni fiorentine
Inno della salute
Il tip tap dei millepiedi
Da fratello a fratello
Se bastasse una canzone
We are the world
Mandela 4:03
Il Melograno delle Bucce
1
2
3
4
Milano 25
Medley Canzoni Fiorentine
Milano 25 (Karaoke)
Il Melograno
Il ricavato del CD andrà a favore della Fondazione Meyer dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze per il progetto “Dal Cielo Con Amore, ricordando Laura Fazio” destinato al reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Meyer €5,00
Il Piccolo Coro Melograno compie dieci anni. Alla prima prova del coro c'erano sei bambini. Alcuni di essi sono diventati musicisti, uno è diventato un Angelo. Per questo eravamo destinati fatalmente ad incontrare Zia Caterina. Da questo incontro tra bambini e tassisti, angeli e musicisti, è nata Milano 25
1
Anni mitici
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Fatti mandare dalla mamma
Nel blu dipinto di blu
La Gatta
Geppetto (La storia di Pinocchio)
Il gatto e la volpe
I Watussi
Ci vuole un fiore
Le pietre
W la pappa col pomodoro
Pinocchio
Tintarella di luna
13
Nella vecchia fattoria
Anni Mitici è un viaggio attraverso alcune delle più famose canzoni degli ultimi cinquanta anni. Un modo per raccontare, attraverso le voci dei bambini di oggi, un pezzo importante della storia e del costume italiano. Dalla arcaica “visione” multietnica dell'Italia degli anni 50, agli anni del boom economico e della spensieratezza, la nascita della canzone d'autore, la televisione con i suoi sceneggiati e soprattutto i cartoni animati.
La collaborazione musicale con arrangiatori e musicisti di calibro nazionale. L'opportunità per il Coro di scoprire arrangiamenti nuovi, sperimentando canzone mai cantate eppure “conosciute” da sempre, per merito di radio, televisione, fratelli, genitori, nonni....
I CD sono stati prodotti grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, che sostiene i progetti e le attività del Piccolo Coro Melograno.
© 2002- - Piccolo Coro Melograno - C.F. 94094690487 - P.IVA 05745610484